Una Leggenda Marinara: La Fanciulla & Il Marinaio / A Marine’s Legend: The Young Girl & The Marine

 

La Fanciulla & Il Marinaio

Sicilia è il mare, Sicilia è la natura, Sicilia è la terra di tante tradizioni…e naturalmente di tanti aneddoti, racconti…

Ecco uno di questi:

La costa est della penisola della Maddalena, così chiamata per l’esistenza un tempo su di essa di una chiesetta dedicata appunto a Maria Maddalena, è anche nota dai Siracusani come ‘a Piddirina, la Pellegrina.
Il nome si ricollega ad una leggenda di pescatori, secondo cui, un tempo, un giovane marinaio ed una giovane fanciulla erano soliti incontrarsi in tutte le notti di luna piena nella grotta posta in fondo alla Cala della Pillirina per amarsi appassionatamente su di un letto di alghe.
Un brutto giorno, anzi una brutta notte, la giovane si recò come sempre nella grotta per aspettare il suo bel marinaio, ma questi non si fece vedere nè allora, nè mai più (come peraltro pare sia uso frequente fra i suoi colleghi).
La giovane non si diede per vinta e da allora andò pellegrinando più e più volte nei dintorni della grotta, ma sempre invano. I pescatori raccontano che ancora oggi, bordeggiando nei pressi della grotta nelle notti di luna piena, sia possibile vedere racchiusa in un fascio di luce lunare la povera Pellegrina, che aspetta invano il suo giovane marinaio.

————————–

Sicily means the sea, the nature, the traditions and therefore that of  the legends and stories…

Here’s for you one of those legends dears:

The Eastern Coast of the Maddalena peninsula , which is named after a little church dedicated to Mary Magdalene,  is as well known as “Piddirina” (Pellegrina/ The Pilgrim) by the Sircacusa people.

The name recalls to a legend of the fishermen, according to which, once upon a time, a young marine and a young girl were to meet every night with full moon, upon a cave by the sea , Cala della Pillirina, to love each other passionately upon the bed of  seaweeds.

One bad day, or rather one bad night, the young girl goes to the cave to meet her  marine as usual, yet he never shows up  again. The young girl doesn’t give up and the legend says that since then, the young girl pilgrims around the cave vainly.

The fishermen tell that , whenever ther’s full moon, it’s possible to see a slight glipmpse of light going around, the youn girl, still pilgriming aruond the cave  ,waiting for her marine love…

Annunci

Un pensiero su “Una Leggenda Marinara: La Fanciulla & Il Marinaio / A Marine’s Legend: The Young Girl & The Marine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...