Dai Sicani agli Arabi (P1)

Parte 1

Dai Sicani agli Arabi

 Solo per considerare i tempi più recenti,si deve risalire a circa 7000 anni a.C. per rilevare la presenza in Sicilia dei Sicani, quindi dei Siculi e degli Elimi  verso il 1200 a.C. Essi fondarono le città di Erice, Entella e Segesta.

Segni pecualiari lasciano i  Fenici arrivati attorno al 1000 a.C. Essi stabilirono basi commerciali a Motya (Mozia), Solus (Soluto) e Panormos (Palermo).

Con la colonizzazione greca di Naxos nel 735 a.C. comincia la storia scritta della Sicilia che ci aiutaa comprendere  le diversità che intanto si accentuavano in questo limitato territorio.

Mentre le province  fenice ad occidente stavano diventando colonie cartaginesi, quindi parlando la lingua Araba, ad oriente si parlava il Greco, e nelle zone limitrofe si usava ancora il Sicano.

Tale “status” perdura fino alla venuta dei Romani (attorno al 200 a.c.) che sottomettendo  le colonie greche fanno della Sicilia una provincia indispensabile per la politica e per l’economia della Repubblica e dell’Impero.

Quasi 200 anni di presenza ininterrotta si concludono  con il sopraggiungere dei problemi politico militari e la separazione dei due imperi d’Oriente e d’Occidente (nel 395).

Migrazioni e Vandali riempiono un lungo vuoto di potere che permane fino al 535 A.C  con l’avvento  di Giustiniano che domina l’isola per 300 anni. La calma imperiale viene scossa dalle prime incursioni Arabe che durarono con alterne vicende fino  all’878 con la caduta di Siracusa. La conquista dell’isola da parte degli arabi era compiuta.

Durante i 2 secoli di dominazione, gli Arabi portarono la cultura, la poesia,le arti, le scienze orientali che misero radici nell’antico suolo della Sicilia e  abbellirono il loro regno con monumenti stupendi  che segnarono un’epoca nella civiltà Europea. Palermo più di ogni altra città si distingueva per lusso e per ricchezza e si presentava con tutte le caratteristiche di una metropoli orientale elegante e sofisticata.

Segue in Parte 2

 

Annunci

Un pensiero su “Dai Sicani agli Arabi (P1)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...